Rampage – Furia animale: The Rock nel disaster movie ispirato ad un videogame

Rampage – Furia animale è un film action fantasy catastrofico del 2018 diretto da Brad Peyton con protagonista Dwayne “The Rock” Johnson. Tra gli altri interpreti troviamo: Naomie Harris, Malin Åkerman, Jake Lacy, Jeffrey Dean Morgan (Negan di The Walking Dead), P. J. Byrne, Joe Manganiello, Marley Shelton e Jack Quaid.

Il primatologo Davis Okoye (The Rock) lavora allo zoo di New York. Innamoratissimo del proprio mestiere, è riuscito ad insegnare un primitivo ma complesso modo di comunicare ad un gorilla albino di nome George con cui fa lunghe chiacchierate gesticolando.

Una società diretta da due fratelli, Claire e Brett Wyden (rispettivamente Malin Åkerman e Jake Lacy), conducono esperimenti genetici nello spazio essendo vietati sulla Terra. A causa di un incidente nella stazione spaziale le sostanze artefici dei mutamenti genetici lì contenute cadono sul pianeta colpendo tre zone diverse: una sul povero George, una su un lupo e l’altra su un coccodrillo. Queste sostanze fanno crescere di dimensione questi animali, rendendoli più forti, più robusti e con capacità rigenerative elevate. Inoltre allo scopo di recuperare gli animali modificati, i fratelli Wyden attivano al centro della città di Chicago un’antenna con una frequenza udibile solo da questi animali che li rende feroci e li attira verso questa frequenza. Il professor Okoye farà di tutto per salvare il suo amico George sia dalla furia degli altri due animali che dall’esercito intenzionato, pur di fermare le bestie, a radere al suolo l’intera città.

Uno script poco originale sebbene gradevole

Lo script in questione naturalmente non è tra i più originali presenti nel panorama cinematografico. Sono innumerevoli i film di genere su mutazioni genetiche, basti pensare a Godzilla o King Kong, tuttavia Rampage risulta gradevole. Da parte di chi vede questo film e non è più giovanissimo è naturale avere una sequela infinita di déjà-vu durante la visione.

Rampage è ispirato ad un videogame degli anni ’80 che a differenza di quelli attuali non brillava di certo per trama. Gli sceneggiatori hanno avuto quindi molto spazio e fantasia per costruire un intreccio attorno alla storia base del videogioco (ovvero: tre persone si trasformano in tre animali, il giocatore ne sceglie uno, l’animale scelto deve distruggere quanto più possibile la città).

Rampage, il videogame degli anni ’80

Il target principale, è quello dei giovani adulti; in teoria si potrebbe pensare che essendo Rampage – Furia animale basato su un’opera videoludica dei primi anni ’80 dovrebbe in qualche modo puntare a coloro che in quegli anni erano ragazzi, invece la pellicola ha come target i giovani di oggi. Di conseguenza la sceneggiatura è molto semplificata e più votata all’action.
I costi totali di Rampage non possono essere considerati trascurabili, infatti è costato oltre 120 milioni di dollari. Gli effetti speciali sono stati affidati allo stesso capo coordinatore VFX Colin Strause (San Andreas, X-Men – Apocalisse), effetti che a mio avviso sono pregevoli, ma non perfetti. L’abbondante uso di CGI infatti si vede, facendo apparire le scene poco realistiche in alcuni frangenti.

Curiosità su Rampage – Furia animale

Rampage è un videogioco creato da Brian Colin negli anni ’80. Lo stesso Colin ha passato moltissimo tempo sul set del film e fa un cameo in cui scappa dal gigante George. Questa scelta è un doppio Easter egg, in quanto nel videogioco gli umani vengono trasformati in animali e la scimmia George è proprio Colin.

Colin era così emozionato ad incontrare la superstar The Rock che ha paragonato quell’incontro alla nascita dei suoi figli. Queste le sue parole ufficiali: “I mean, I hate to say this, but my kids’ births used to be at the top of my list of things I’ll never forget, but they may have been bumped to second place… (laughs)”. “Cioè, odio dirlo ma la nascita dei miei figli era in cima alla lista delle cose che non dimenticherò mai, ma è passata al secondo posto… (ride)”.

Per portare alla vita il personaggio di George, sono state impiegate circa 30 telecamere speciali utilizzate per riprendere i movimenti dell’attore Jason Liles, il quale ha studiato per mesi i gorilla. Liles indossava una apposita tuta per la motion capture e un elmetto in grado di registrare ogni movimento ed espressione facciale (vedi foto qui sotto).

The Rock e Jason Liles sul set di Rampage

La data di uscita del film è stata posticipata vista l’uscita al cinema di Avengers: Infinity War.

Considerazioni finali

Rampage – Furia animale, come detto in precedenza, è per famiglie e giovani adulti, perciò come tale deve essere preso e valutato. È naturale che non vuole passare alla storia del cinema, ma tutto sommato ne rimane gradevole la visione. Da sottolineare in modo positivo i dialoghi comici tra George e The Rock, che sta dimostrando di avere capacità attoriali e gradimento da parte del pubblico superiori alle attese.
Il film è un buon compromesso action da guardare senza dover sforzare troppo le sinapsi. Quindi se si vuole passare con i propri bambini un pomeriggio al cinema è la scelta ideale.

Angel

 


Precedente Avengers: Infinity War - Tutti i personaggi Marvel del cinema in un unico film Successivo Wonder: Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson alla prova con un film drammatico